PERCHE’ IL CONIGLIO FA LA PIPI’ SUL DIVANO

PERCHE' IL CONIGLIO FA LA PIPI' SUL DIVANO - Allevamento conigli Nani

 Molto spesso accade che un coniglio abbia acquisito la buona abitudine di non fare i propri bisogni fuori dalla lettiera ma anche quella un po’ meno buona di fare pipì sul divano.

Molti di voi mi chiamano chiedendomi il perché di questa azione e la motivazione è questa.

I conigli nascono in natura in gruppi di 5/6 membri ed ognuno di loro ha un odore che lo rende unico e diverso da un altro. Quando un coniglio viene acquistato e portato in una casa, specie se non ha un compagno, riconosce i propri padroni come parti del suo gruppo e si sente anche lui un membro a tutti gli effetti sviluppando quindi la necessità di marcare con il suo odore i posti dove ci sono gli odori più marcati degli altri membri, in questo caso il divano o anche il letto.

Questa è una brutta abitudine se la si vede dal lato pratico di dover poi ovviamente pulire il divano, ma da un altro posso assicurarvi che è un fatto sociologico molto positivo perché significa che il vostro coniglietto si è integrato perfettamente nella vostra famiglia a tal punto da volerne far parte marcando con il proprio odore i posti impregnati dei vostri, è come se vi dicesse: OK IO VI HO ACCETTATO E VI RAGALO IL MIO ODORE!! Ricordatevi che un coniglio ha un olfatto molto sviluppato e se per voi un divano non emana alcun odore, per un coniglio invece è il contrario.

In ogni caso sarebbe meglio brontolare ogni volta che l’animale sporca fuori dalla sua lettiera altrimenti potrebbe acquisirla come abitudine senza cambiarla più.

di Valentina Vignoli – Allevatore