Le 5 cose che devi sapere sui denti del coniglio

nic

Le 5 cose che devi sapere sui denti del coniglio

– I conigli hanno denti a crescita continua

Questa è una fondamentale differenza rispetto agli altri animali da compagnia. Ed è anche il motivo per cui la dentizione del coniglio è cosi delicata.

 

– Nel caso in cui i denti crescano in maniera errata si possono creare delle punte dentali e delle ferite nel cavo orale

Piccole punte dentali creano delle ferite che possono essere molto dolorose. È uno dei motivi più frequenti per cui un coniglio non si alimenta e necessita di un controllo tempestivo. Ferite del cavo orale possono diventare ascessi e peggiorare rapidamente.

 

– Una corretta alimentazione basata sul fieno permette di diminuire il rischio di disordini dentali

Ricordate che il fieno oltre ad essere importantissimo per una corretta digestione del coniglio garantisce una lunga masticazione che aiuta a prevenire i disordini dentali.

 

– La dentatura del coniglio deve essere controllata dal veterinario almeno ogni 6 mesi

Anche se alimentati correttamente, i conigli possono sviluppare lo stesso punte dentali e ferite del cavo orale, questo perché la dentizione dipende in gran parte dalla genetica. Per questo ci sono conigli che hanno problemi dentali anche ad un anno di vita. Il veterinario durante le visite di controllo per le vaccinazioni deve sempre valutare la dentizione scrupolosamente.

 

– Attualmente è in fase di sviluppo un apparecchio per correggere la malocclusione

Proprio per ovviare questi problemi dentali, è stato creato un apparecchio che permette di migliorare il posizionamento degli incisivi e migliorare l’occlusione dentale. Questo apparecchio mobile, ancora in fase di sviluppo, potrebbe andare a risolvere il problema di conigli giovani con grave prognatismo ed evitare il bisogno dell’estrazione dentale degli incisivi.


In foto un coniglio con un evidente malocclusione dentale.
Nicola Di Girolamo

DMV, MSc(EBHC)

Clinica per Animali Esotici, Roma

www.centroveterinariospecialistico.it

www.allevamentoconigliarietenano.it

www.lastallashop.it