L’ Allevamento

io con il coniglio

Allevamento conigli Ariete Nani, Nani Colorati, Testa di Leone,Ermellino “La Stalla dei Conigli”.
Il mio è un allevamento cunicolo sito a Prato (PO) in Toscana, membro dell’ ARAT (Associazione Regionale Allevatori della Toscana) del LIBRO SOCI Sezione AVICUNICULI e dell’ANCI (Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani) codice Libro Genalogico FI04, che alleva e vende conigli di razza ARIETE Nano, Testa di Leone, Nano Colorato ed Ermellino.
Tutti i miei soggetti riproduttori sono regolarmente iscritti al Libro Genealogico ed al Registro Anagrafico della Specie Cunicola presso l’ANCI – (D.M. 20251 del 07/02/03), fatta eccezione per le speci non riconosciute dall’ANCI, anche se regolarmenti presenti in Italia come il Testa di Leone.
I riproduttori iscritti possiedono un Certificato Anagrafico numerato che riporta il suo numero di matricola, o Pedegree, e la genealogia di appartenenza con i dati relativi ai genitori e i nonni. Il numero di matricola è tatuato a sua volte all’interno dell’orecchio del coniglio.
Il LIBRO GENEALOGICO rappresenta lo strumento per il miglioramento genetico delle razze cunicole, con particolare riguardo alla valutazione genetica dei riproduttori, all’attività di selezione delle singole razze e ovviamente alla valorizzazione economica.
Vi ricordo che la razza pura é tale quando la colorazione é unica, es: Grigio Lepre, Madagascar, Blu di vienna. L’ANCI non ammette il pezzato quando la percentuale di colore é inferiore alla parte bianca. Sono contrario all’allevamento cunicolo intensivo per il rispetto delle mie fattrici che vengono messe a riposo finita la fase dell’allattamento. Questo mi permette di rafforzarne la razza e di valorizzarne la bellezza esteriore, nonchè la docilità caratteriale. Avere soggetti iscritti all’Anci è una garanzia, non solo per me in qualità di allevatore nel momento in cui mi trovo ad acquistare nuovi riproduttori, ma lo è soprattutto per chi acquista un cucciolo con la garanzia che non sia nato da incroci di razze e dimensioni diverse da quelle desiderate.
Tutti gli stalloni e le fattrici del mio allevamento vengono liberati a turno godendo di ampi spazi ed ognuno di loro viene sottoposto regolarmente a visite veterinarie.Alimento i miei conigli con pellet di prima qualità, fieno , frutta, verdura e acqua sempre fresca, che ne garantiscono sicuramente la longevità nell’arco degli anni.
Chiunque decida di acquistare uno dei miei cuccioli potrà visionarne i genitori e tutti i certificati di razza.
Sostengo in prima persona la causa NO PET SHOPS sono cioè contrario alla vendita di animali nei negozi o nei mercati ambulanti e collaboro solo con chi ha una vera passione per questi animali tale da garantire la loro tutela.

I miei cuccioli…

conigli nani appena nati

La mia linea di allevamento mira soprattutto alla salute e alla bellezza dei cuccioli sia morfologicamente che  caratterialmente. Spero di riuscire a darvi sempre il meglio per rendere felici sia voi che me stesso!

Esigete sempre di visitare il posto in cui è vissuto il cucciolo perchè non di rado si trovano allevamenti atti alla produzione di cuccioli per intascare più soldi possibile ma con scarsa igiene e con riproduttori fuori taglia. Se decidete di comprare il vostro cucciolo in un negozio le regole da seguire sono sempre le stesse, il negoziante deve tenere pulite le gabbie e i coniglietti devono essere visibilmente sani e paffuti. Quando si acquista un cucciolo in un negozio, ad un mercato o ad una fiera è difficile sapere a che peso arriverà da adulto e se sarà veramente un coniglio nano per questo il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un allevamento.

ASSISTENZA MEDICO VETERINARIA

veterinarioconigli

La salute ed il benessere dei miei conigli è la base fondamentale del mio lavoro.
Tutti i miei conigli passano una visita veterinaria ogni tre mesi, ed ogni sei vengono vaccinati contro la Malattia Emorragica del Coniglio e la Mixomatosi. Inoltre sottoponiamo i conigli periodicamente a rinforzi delle difese immunitarie con trattamenti a base di Echinacea e Vaccini naturali e testati per la temibile malattia encefalitozoonosi. Il mio allevamento è regolarmente sottoposto a Disinfestazione, come da normativa vigente in materia di Igiene degli Allevamenti.

I nostri conigli Vengono seguiti da Antonello Rum e Francesco Bicchi dell’ambulatorio veterinario in Via Rosselli 22 a Monemurlo (PRATO).

 

– ALLEVAMENTO CONIGLI ARIETE NANO BLU, ARIETE NANO FULVO, ARIETE NANO FATA PERLATA, ARIETE NANO GRIGIO LEPRE, ARIETE NANO CREMA, ARIETE NANO MARTORA BLU, NANI COLORATI BLU –